Si svolgerà a Matera, nei giorni 10 e 11 giugno 2022, il MATERA LIBERAL FORUM 2022 dal tema: “Let’s say something liberal”. Sarà un incontro europeo di liberali di ieri, di oggi e di domani. L’evento non è organizzato assolutamente in una prospettiva o con un intento elettorali, ma vuol essere solo un’occasione per incontrarci, per rivederci e per “dire qualcosa di liberale” su alcuni temi importanti di interesse italiano ed europeo. Sarà anche un’occasione per celebrare il centenario della costituzione del Partito Liberale Italiano. La partecipazione è a titolo individuale: nessuna sigla sarà rappresentata, così come anche nessun partito. Potranno partecipare tutti coloro che si riconoscono del pensiero liberale. L’evento si articolerà in quattro tavole rotonde, della durata di circa due ore, ciascuna con una relazione introduttiva, un moderatore, sei partecipanti ed un successivo dibattito con interventi programmati, il tutto come da programma che si allega.
L’evento si svolgerà in due locations diverse:
- venerdì 10 giugno presso la struttura alberghiera ALVINO 1884, sita all’ingresso est di Matera;
- sabato 11 giugno, invece, si svolgerà presso il Cine Teatro Guerrieri, posto nella centralissima piazza cittadina
La sera di venerdì 10 giugno si svolgerà una cena di gala presso la struttura alberghiera ALVINO 1884, con piatti tipici lucani e con la presenza di un gruppo folcloristico materano. Il costo di partecipazione alla cena è di euro 55,00.
Poiché è nostro preciso intendimento organizzare un evento assolutamente indipendente da qualsiasi partito, gruppo, associazione, abbiamo preferito non richiedere e/o accettare alcun finanziamento, contributo o sponsorizzazione, decidendo di sostenere la manifestazione solo con un contributo di iscrizione per i partecipanti. Dopo aver predisposto il bilancio di previsione dei costi (locations, impianti audio e video, segreteria, personale di assistenza, loghi e pubblicità, sito web, materiale congressuale, etc..) abbiamo calcolato di richiedere un contributo di partecipazione di euro 85,00 per ciascun partecipante e di Euro 30,00 per ciascun accompagnatore.
Nel contributo di partecipazione (anche per gli accompagnatori) è incluso un tour dei Sassi con guida (della durata di due ore circa) in gruppi di massimo 10 persone: gli accompagnatori potranno effettuarlo in qualsiasi orario, mentre i partecipanti all’evento negli orari di pausa, nelle mattinate di venerdì 10 giugno o di domenica 12 giugno.
Alleghiamo la scheda di iscrizione (che dovrete compilare ed inviare, unitamente alla distinta di bonifico, all’indirizzo mail: materaliberalforum2022@gmail.com) con le info necessarie per partecipare all’evento e per richiedere l’eventuale servizio navetta dalle stazioni e dagli aeroporti vicini alla città di Matera.
Consigliamo di procedere quanto prima alla prenotazione alberghiera perché in giugno si svolgeranno a Matera diversi eventi e potrebbe essere difficile trovare una sistemazione sotto data. In ogni caso la nostra segreteria organizzativa è a Vostra disposizione per qualsiasi supporto, anche per l’individuazione della disponibilità alberghiera.
All’uopo, potrete contattare, anche telefonicamente, la responsabile organizzativa Roberta MORRA all’utenza 3791409266.
In attesa di incontrarci a Matera, Vi invio cordiali saluti,
Avv. Pietro RUGGI
Presidente dell’Associazione ” Matera Liberal Forum